Chi siamo

La Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Molisana  è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.), iscritta al Registro Regionale Molise del Volontariato al n. 100 del 28.06.2004.

• Opera da anni in ambito regionale molisano con varie iniziative sul territorio per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla Fibrosi Cistica e per la raccolta fondi di sostegno alle sue finalità.

• Rappresenta oltre 200 persone in qualità di soci, costituite da pazienti e loro familiari, amici, simpatizzanti e volontari che si adoperano con assiduità e sensibilità sociale per il raggiungimento degli obiettivi.

• Aderisce alla Lega Italiana Fibrosi Cistica – ONLUS – la Federazione delle Associazioni Regionali sulla Fibrosi Cistica.

Come è nato il centro?

Il 6 dicembre 2005 la Regione Molise con delibera n. 1699  ha istituito il Centro Regionale di Riferimento per la Fibrosi Cistica cui all’art.3 della legge 548 del 23/12/1993, nell’ambito della U.O. di Pediatria dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso accogliendo sia bambini e sia adulti affetti da tale patologia. Il  28  febbraio 2011  con Provvedimento del Direttore Generale n. 258 è stata approvata dalla A.S.Re.M.  la riorganizzazione del Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica del Molise che è diventato Centro Territoriale di Riferimento Aziendale della Fibrosi Cistica, situato presso il Presidio Ospedaliero A. Cardarelli ,c.da Tappino, Campobasso. Questa riorganizzazione è stata fortemente voluta e perseguita dall’Associazione Molisana Fibrosi Cistica Onlus, dal momento che i medici ai quali nel passato  è stata affidata la responsabilità del Centro  F.C. non hanno promosso l’assistenza al paziente molisano , che si è visto pertanto costretto ad emigrare presso gli altri Centri F.C , nonostante l’Associazione si fosse impegnata , con successo, a far attuare in  Regione, la legge 548/93, con la creazione del Centro di Riferimento Regionale F.C..

Obiettivo

L’ Associazione Molisana Fc, coinvolgendo tutto il mondo F.C. e la Lega Italiana F.C. hanno sostenuto il finanziamento del Master in F.C. per la Dott.ssa Annamaria Macchiaroli, che con provvedimento della ASREM,è stata nominata Responsabile dell’attuale Centro Molisano F.C. La Asrem ha recepito in pieno il progetto di riorganizzazione del Centro F.C. su proposta della stessa Dott.ssa Macchiaroli e dell’Associazione Molisana F.C., progetto il cui obiettivo finale è quello di creare un sistema integrato territorio-ospedale che assicuri la continuità assistenziale del paziente F.C. e la riduzione dei costi della spesa sanitaria.

Crediamo e speriamo di aver messo la parola fine ai continui viaggi della speranza che sino a questo momento sono stati costretti ad affrontare i pazienti molisani F.C.

Riferimenti LIFC Molise Onlus

Carmine D'Ottavio

Carmine D'Ottavio

PRESIDENTE

Antonio Antignani

Antonio Antignani

CONSIGLIERE

Maria Di Lena

Maria Di Lena

CONSIGLIERE

Saveria Carriera

Saveria Carriera

CONSIGLIERE

Paola Miscischia

Paola Miscischia

CONSIGLIERE

Gianluigi Simonelli

Gianluigi Simonelli

CONSIGLIERE

Santino Cristofano

Santino Cristofano

CONSIGLIERE

Dott.ssa Annamaria Macchiaroli

Dott.ssa Annamaria Macchiaroli

RESPONSABILE CENTRO